Ormai è noto che per aver un bel fisico e quindi degli addominali scolpiti non basta mangiar sano e avere una dieta equilibrata, ma servono esercizi mirati per scolpire tutta la zona dell’addome, che devono essere fatti sulla base del proprio livello di allenamento e resistenza. Molti credono che bastano semplici allenamenti a corpo libero, magari sul tappeto del salone, per ottenere grandi risultati e invece è errato. Oltre che essere scomodo, potrebbe portare a dolori alla schiena e brutti infortuni se gli esercizi sono fatti con imprudenza e senza una linea guida. Spesso ci si affida a tutorial su internet che indicano il modo per portare a termine un esercizio ma il modo corretto è quello di utilizzare degli attrezzi professionali se non si vuole incombere in qualche problema, soprattutto un infortunio che potrebbe fermare il nostro allenamento per qualche settimana. Ovviamente è necessario saper riconoscere l’attrezzo giusto e non affidarsi ai primi prodotti che ci vengono proposti, altrimenti il problema potrebbe verificarsi ancora una volta in maniera più grave, portando il nostro fisico a rischi evitabili.
Finalmente potremo avere gli attrezzi per le maniglie dell’amore che abbiamo tanto atteso, che potranno dare una mano a farci sentire più a nostro agio, soprattutto in questi mesi estivi, in cui si vuole sfoggiare il proprio bel fisico in costume.
Qui di seguito vedremo alcuni attrezzi che potrebbero aiutare chi desidera avere degli addominali scolpiti in tutta sicurezza, studiando degli allenamenti ideali per il proprio livello di allenamento, che non compromettano al propria salute ma apportino solo benefici. Verranno proposti attrezzi diversi, quelli che guideranno lo sportivo a fare i crunch in modo ottimale e attrezzi utili ad addome e gambe.
Acquistando questi prodotti professionali ci si potrà allenare a casa ma in modo corretto, evitando di spendere soldi in abbonamenti costosi. Avrete la palestra a portata di mano senza doversi inventare esercizi a corpo libero che possono rivelarsi dannosi. Vediamo ora una breve guida all’acquisto di cinque prodotti appositamente scelti da esperti del settore. Si tratta di prodotti testati e consigliati da personal trainer e certificati CE.

Rullo per Addominali

La ruota per effettuare gli addominali, anche detta ab wheel (adbominal wheel), è un ottimo modo per effettuare gli esercizi senza dover poggiare la schiena a terra. Questo attrezzo è stato pensato per allenare principalmente il retto dell’addome ma funziona con i muscoli addominali in generale. Ab wheel è semplicemente una ruota costituita da un perno attorno al quale la ruota le gira attorno. Questo perno si prolunga verso l’esterno creando delle maniglie, così da permettere a chi si allena di impugnare comodamente l’attrezzo.
Nonostante il suo prezzo molto basso e accessibile a tutti vanta una resistenza estrema, risulta delicato sul pavimento, silenzioso e soprattutto antiscivolo, grazie anche all’apposito tappetino su cui mettere le ginocchia durante gli esercizi.
Oltre a dedicarsi gli addominali, il rullo, permette di allenare anche pettorali, braccia, schiena e spalle, grazie al suo movimento che coinvolge diversi gruppi di muscoli.
Qualsiasi sia il proprio livello di allenamento, il rullo per addominali è consigliato proprio per la sua estrema facilità di utilizzo. Ovviamente i principianti dovranno iniziare in modo graduale il proprio allenamento per poi aumentarlo solo quando i muscoli dell’addome risultano più forti e resistenti.
Il rullo per addominali è utilizzabile anche fuori casa, magari in vacanza o al parco, grazie alla sua leggerezza e il suo montaggio veloce e semplice. È facilmente trasportabile grazie al materiale con cui è realizzato, solitamente le maniglie sono fatte in schiuma, quindi risultano anche molto più ergonomiche rispetto a qualsiasi altro materiale.
L’ab wheel è la scelta giusta per tutti coloro che cercano un attrezzo leggero, che occupi poco spazio e che aiuti ad ottenere un addome asciutto e tonico.

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Barra Sit Up per bloccare le caviglie al pavimento

La barra Sit Up, come il rullo per gli addominali, è uno di quegli attrezzi semplici e facili da utilizzare che danno comunque grandi soddisfazioni dopo l’allenamento. In questo caso la barra Sit Up attraverso la sua struttura è in grado di tenere i piedi bloccati a terra permettendo al resto del corpo di effettuare i classici addominali, con il supporto di un tappetino. L’attrezzo è semplice da installare, basterà attaccarlo attraverso le sue potenti ventose al pavimento nell’angolo della casa che si utilizza per fare esercizio. Inoltre, è costituito da due parti ricoperte in gommapiuma utili a proteggere i piedi mentre si effettuano gli addominali, soprattutto evita di sentir dolore dovuto al prolungato contatto dei piedi alla barra.
È possibile regolare il prodotto sulla base della proprio statura, così da poter effettuare gli esercizi in totale comodità, solitamente sono disponibili almeno tre diverse altezze, che partono da un minimo di 14 centimetri ad un massimo di 20, ma questi dati dipendono da quale marchio si deciderà di acquistare e quale tipologia.

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Attrezzi per eseguire Crunch

Attrezzi come l’Ultrasport AB Trainer o come l’Everfit Panche sono utile soprattutto per chi vuole concentrare il suo allenamento anche sui crunch, oltre che sui semplici addominali. Questa tipologia di attrezzi sono tra i più pratici e convenienti sul mercato, perché ad un prezzo irrisorio permette di effettuare un allenamento completo da casa e senza troppa fatica, dato che il supporto in ferro aiuta, con la spinta delle braccia, a tirar su la schiena con meno difficoltà.
In generale questo gli attrezzi per i guidare il movimento nei crunch permettono a chi si allena di rafforzare la colonna vertebrale, allenare gli addominali e irrobustire la muscolatura che comprende la zona bassa della schiena. Gli esercizi che si possono effettuare con l’attrezzo in questione favoriranno, insieme ad una dieta sana, l’eliminazione dei cuscinetti di grasso e più in generale aiuteranno il metabolismo.
La struttura degli attrezzi è stata realizzata in modo da non sovraccaricare la colonna vertebrale, favorendo un’effettuazione corretta dell’esercizio, evitando quindi dolori alla schiena e al collo dopo l’allenamento.
Il materiale espanso con cui è stato realizzato l’attrezzo evita di rovinare il pavimento.
Inoltre, è possibile smontare gli attrezzi in più pezzi riponendolo dove si desidera, così da non occupare lo spazio e intralciare il passaggio a fine allenamento.

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Attrezzi per addominali e braccia

Attrezzi come Ultrasport Trainer Addominali Ultra 150 e modelli simili TecTake o RXRENXIA sono ideali per chi vuole degli addominali scolpiti, tranquillamente da casa o dall’ufficio. La sua struttura robusta permette di effettuare un allenamento dedicato agli addominali ma non solo. Il movimento che si andrà a compiere sarà guidato da un binario che allenerà anche gambe, braccia, glutei e schiena. Oltre alla tonificazione dei muscoli, l’attrezzo, aiuta a compiere il cardiotraining utile a chi desidera dimagrire e accelerare il metabolismo.
È possibile regolare gli attrezzi diverse modalità, decise sulla base del livello di intensità che si vuole raggiungere con l’allenamento. È consigliabile partire da un livello di intensità basso se ci si allena per la prima volta.
Come cyclette e tapirulan, questi attrezzi dispongono di un display LCD che permette di tenere sotto controllo il conteggio delle ripetizioni che si stanno effettuando, le calorie che si tanno consumando e la durata dell’allenamento, così da monitorare in modo completo l’allenamento.
Il design della struttura permette, una volta finito l’allenamento, di riporlo dove si vuole essendo molto compatto.

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on:

PULLUP & DIP Cinghie Addominali

Tra le attrezzature per addominali è presente anche la cinghia addominale (anche definita Ab Straps Cinghia Addominale) che permette di effettuare gli addominali sospesi, sollevando le gambe.
La struttura è composta da ampie cinghie per i gomiti, che tendono a togliere la pressione da braccia e spalle, così da concentrare tutto l’allenamento sui muscoli addominali. È possibile regolare quattro modalità di lunghezza differenti, grazie ai moschettoni completamente in acciaio e alle prolunghe di nylon. In questo modo la seduta di allenamento sarà più adatta alla statura di chi effettua l’allenamento.
L’attrezzo in questione è installabile in poco tempo e senza il supporto di personale specializzato o attrezzi di vario tipo.
Le cinghie utili all’allenamento dei muscoli addominali sono compatibili con qualsiasi barra per trazioni a soffitto, a muro o barre applicabili a porte.
Con Ab Straps Cinghia Addominale è possibile allenare gli addominali alzando le ginocchia o le gambe.
L’intera struttura e i materiali sono estremamente resistenti, le fasce di nylon sono morbide e imbottite e i moschettoni sono sicuri grazie al metallo resistente. Entrambe le componenti hanno una capacità di carico che non deve superare i 200 chili di peso.

Prices pulled from the Amazon Product Advertising API on: